Questa targa a Sarnthein/Sarentino sul monumento ai Kaiserjäeger dovrebbe essere rimossa, o quantomeno corretta togliendo quell’orripilante «ebreo» riferito al ministro degli esteri italiani Sidey Sonnino. I primi a volerlo dovrebbero essere proprio coloro che serbano cara la memoria della monarchia asburgica, infangata dalla scritta antisemita.
La targa recita «Ricordando con onore i Kaiserjäger di Sarnthein caduti per dio per l’imperatore e per un Tirolo unito RIP essi morirono vittime del più grande tradimento di ogni tempo compiuto il 26 aprile 1915 dal re d’Italia Vittorio Emanuele III e del suo degno compagno e ministro degli esteri l’ebreo barone Sidney Sonnino».
Sono d’accordo che quell”ebreo” è evidentemente considerato una cosa negativa e quindi andrebbe rimosso…ma forse non ci siamo accorti che la targa parla tranquillamente del “più grande tradimento di ogni tempo”, a proposito dell’entrata in guerra dell’Italia nel 1915 contro l’Austria-Ungheria. L’accusa di tradimento, considerato che per noi si trattò della cosiddetta quarta guerra di indipendenza, invece, ci va bene? Non ho parole, forse la fretta ha giocato a qualcuno un brutto scherzo o forse il revisionismo storico…
L’accusa di tradimento è storicamente discutibile: per gli italiani è stata la quarta guerra d’indipendenza, per gli austriaci una pugnalata alle spalle. Sull’antisemitismo non c’è niente da discutere: è da estirpare senza se e senza ma.