La situazione in Turchia è già così tragica di per sé che certo non serve drammatizzarla con foto di dubbia provenienza. Sta rimbalzando sui social un’immagine – diffusa dal Daily Mirror – di presunti soldati golpisti turchi presi prigionieri e mezzo denudati all’interno di una palestra. Alcuni indossano i pantaloni dell’uniforme. Verde oliva. Chiunque ha potuto vedere che i soldati turchi usano invece uniformi mimetizzate. Quindi, a meno di pensare che i soldati prigionieri siano stati spogliati e rivestiti con uniformi diverse (improbabile), quella foto NON ritrae soldati turchi. Anche con un’occhiata superficiale ci si rende conto che le uniformi sono diverse.
Ma noi che ci facciamo con uno come Erdogan?
Con tutto il rispetto ma né io né lei siamo esperti di uniformologia turca. Ed alcuni in questa foto sono in abiti civili.
Comunque esistono tre armi (esercito, marina ed aviazione) con tanti corpi (genio, artiglieria, fanteria, cavalleria, ecc…) con tante specialità (genio devastatori, genio zappatori, genio logistica, genio comunciazioni ecc.) ognuna con le sue divise (lavoro-fatica, parata-gala, combattimento, estiva, invernale ecc.), con i pantaloni di colore diverso ecc. ecc.
Riflettiamoci su.