La ricetta del tiramisù risulta la più cliccata su google dal 1 gennaio al 7 dicembre 2016. Lo scrive l’edizione online del Gazzettino. Il dolce al cucchiaio realizza il maggior traffico e la versione più richiesta è quella originale, messa a punto nel ristorante “Le Beccherie”, di Treviso, nell’inverno 1969-’70 dal cuoco Roberto Linguanotto, detto Loli e fotografata per la prima volta da “Vin Veneto” nel 1981 (la foto è quella qua sotto).
Quest’anno è uscito il libro di Clara e Gigi Padovani, “Tiramisù. Storia, curiosità, interpretazioni, del dolce italiano più amato” (Giunti), in cui nota che esisteva già un dolce dal nome tiramesù – come scritto anche nel mio “Il genio del gusto” – nel ristorante “Il Vetturino”, di Pieris (Go), seppure con una ricetta del tutto diversa. Inoltre i Padovani riportano una ricetta di Norma Del Fabbro, del ristorante “Roma” di Tolmezzo (Ud, oggi è chiuso) presumibilmente anteriore a quella trevisana, nella quale il tiramisù è fatto proprio con il mascarpone, i savoiardi e il caffè (presumibilmente perché la ricetta non è datata e quindi bisogna basarsi sulle dichiarazioni del figlio di Norma, Mario Del Fabbro).
Il tiramisù è veneto o friulano? La diatriba ha suscitato infinite polemiche, con interventi dei presidenti delle regioni Veneto, Luca Zaia, e Friuli-Venezia Giulia, Debora Serracchiani. Oltretutto i due presidenti appartengono a schieramenti politici avversari (Zaia è della Lega, Serracchiani del Pd) e quindi non hanno perso l’occasione per beccarsi un po’. Non c’è nulla come le polemiche per rilanciare un tema, e quindi anche con questo si spiega il diluvio di clic.
Quando si scrive del tiramisù del Ristorante “Il Vetturino” di Pieris si scrive di una ricetta del tutto diversa dell’attuale….sarebbe più giusto scrivere che il primo tiramisù, per cui l’originale è fatto con lo zabaglione e panna e gli altri sono diversi.